“Redazione natura”: alternanza scuola-lavoro nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

Viviamo in una società “educante come non mai ad ignorare le ragioni profonde, le trame che ne ispirano la logica, la sua ragion d’essere. La scuola, l’università non è più là dove eravamo abituati a vederla, la stanno spostando giorno dopo giorno nell’organizzazione dei nostri gesti più quotidiani, nel nostro fare più normale.

L. Toschi, La comunicazione generativa, Milano, Apogeo, 2011.

L’alternanza scuola lavoro sta diventando una opportunità di sperimentazione di nuove modalità didattiche, capaci di coniugare il fare del mondo professionale con i valori educativi della scuola. Una specie di laboratorio di creatività sul campo al cui interno si generano nuove pratiche e nuovi entusiasmi. Al centro di queste esperienze c’è la multidiscipinarietà, la capacità di mettere in pratica le teorie apprese a scuola. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano da tre anni a questa parte ha messo in piedi un progetto pensato proprio per questo settore. In questo post lo vogliamo presentare, si chiama Redazione Natura, un nome semplice, un programma chiaro, nelle intenzioni degli ideatori quasi un manifesto.

Redazione Natura è un percorso esperienziale e un laboratorio di comunicazione partecipata dedicato all’Arcipelago toscano. Il progetto si rivolge alle scuole superiori italiane e non solo, che desiderano vivere e conoscere da vicino gli aspetti naturali del territorio per raccontarli in maniera personale, creativa, contemporanea.

L’esperienza inizia insieme, si fanno trekking, passeggiate, visite guidate ad aziende, musei, istituzioni. Prosegue con lavori di gruppo in “tavoli redazionali” guidate da professionisti che hanno in comune l’attenzione per il processo creativo della comunicazione ed una spiccata sensibilità per la preziosa, spesso dimenticata bellezza della Natura. L’obiettivo di Redazione Natura è guidare, su uno o più media, le diverse sensibilità dei partecipanti per una narrazione naturalistica consapevole, coinvolgente e originale.

Il progetto nasce da un’idea di Claudia Lanzoni, comunicatrice, coordinatrice dei tavoli di lavoro e di tutte le giornate di redazione tenutesi fin’ora al Forte Inglese di Portoferraio, è gestito e organizzato per i viaggi d’esplorazione e i rapporti con le scuole da Marino Garfagnoli di Turismo Sostenibile e si avvale di molti professionisti che condividono con noi lo spirito del progetto: Alessandro Beneforti, fotografo e video maker; Ermanno Becchis autore di audio storie; Marinella Scarico, esperta di turismo verde, blogger e ingegnere informatico; Cristina Sammarco, artista, acquerellista; Eniko Lorinczi, fotografa; Ivo Riccio, social media manager a Palazzo Strozzi.
Redazione Natura è un progetto promosso e sostenuto dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che ne cura la direzione scientifica.

I lavoro elaborati dai ragazzi sono raccolti nel sito http://redazionenatura.it/

admin