Il Forte Inglese a Portoferraio

Di proprietà del Comune di Portoferraio, è una struttura difensiva del ‘700, realizzata per volere di Cosimo III Granduca di Toscana al fine di proteggere la città. Ampliato da Napoleone durante il suo esilio all’Elba, il Forte è stato utilizzato in molti modi fino al recente restauro.

Oltre alla valenza storica dell’edificio, il Forte si apprezza anche per la posizione panoramica che permette di dominare la città e la rada di Portoferraio.

Il Forte Inglese si trova in Via Giagnoni 5, Portoferraio (sopra l’ospedale, salendo da via San Rocco). Orari di apertura:

Dal 1 marzo al 14 giugno e dal 16 settembre al 31 ottobre – ogni fine settimana dalle 16:00 alle 18:00
Dal 15 giugno al 15 settembre – tutti i giorni dalle 18:00 alle 20:00
Dal 1 novembre al 1 marzo apertura in base al calendario eventi. Richiedi informazioni telefonando ad Info Park.

PROGETTO ALIENE (LIFE ASAP) – Presso Forte Inglese è disponibile uno speciale allestimento multimediale che consente di approfondire, tramite l’uso di visori, la conoscenza delle specie aliene del nostro territorio, diventando così sentinelle virtuali della biodiversità: giocando con la realtà aumentata si impara a riconoscere le specie aliene del Parco, a scovarle nell’ambiente circostante e a valutare i rischi e le minacce ambientali
connessi alla loro diffusione.

PROGETTO PRISMA – Grazie ad una sinergia fra il Parco Nazionale – che ha sostenuto e in parte finanziato il progetto – e il Comune di Portoferraio, che ha voluto ospitare il dispositivo, l’Associazione Astrofili Elbani ha installato presso Forte Inglese il primo strumento di ricerca astronomica all’Elba. La camera PRISMA, parte di una vasta rete di camere all-sky distribuite in tutta Italia, ha lo scopo di registrare il passaggio di tutte le meteore più brillanti, note anche come stelle cadenti: i meteoriti, infatti, sono le rocce più antiche del Sistema Solare e possono restituirci informazioni su che cosa è successo quando si sono formati il Sole e i pianeti, tra cui la Terra. Le immagini in diretta riprese dalla camera PRISMA del Forte Inglese saranno liberamente consultabili on-line.

 

Da visitare all’interno del Forte inglese:

Il NAT-LAB

Il Museo Giorgio Roster

 

Attenzione! Dal 06 agosto 2021 è necessario essere in possesso del Green Pass per poter visitare il Forte Inglese.

Per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/