#Ripartiamo. Il Parco Nazionale riprende le sue attività. I prossimi appuntamenti.

Mercoledì 20 maggio – Giornata mondiale delle api

Evento digitale

Un’occasione importante per promuovere la salvaguardia degli insetti impollinatori. Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano promuove la partecipazione ad un evento organizzato da World Biodiversity Association, “Il valore dell’apicoltura”: durante la conferenza online sarà presentato uno standard, Biodiversity Friend® Beekeeping, che considera come valore principale l’intenso rapporto che si stabilisce tra apicoltore, ape da miele e territorio. “Il nostro scopo – ha spiegato Paolo Fontana, Presidente di World Biodiversity Association – è quello di stimolare il mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura ad una presa di coscienza verso una produzione più attenta alla conservazione delle risorse biologiche, in una prospettiva di sostenibilità dello sviluppo”. Puoi seguire la conferenza sulla piattaforma google meet, che si terrà alle ore 18:00, usando questo link https://meet.google.com/iky-vsxo-mxz

 

 

Giovedì 21 maggio – Giornata Europea Natura 2000

evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

La Rete Natura 2000 è il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità: si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’Unione, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In questo quadro si inseriscono le azioni del nostro Parco per la tutela dell’avifauna marina: quali sono gli uccelli protagonisti di questi interventi? Cosa li minaccia? Quali azioni mette in campo il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per tutelarli? Scoprilo sfogliando la brochure “Naviganti con le ali”, seguendo questo link o i canali social del Parco.

 

 

Venerdì 22 maggio – Giornata mondiale della Biodiversità

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In occasione della Giornata Mondiale della biodiversità, iniziamo la nostra visita virtuale al NAT-LAB,  il nuovo laboratorio naturalistico realizzato dal Parco nella prestigiosa cornice storica del  Forte Inglese, grazie alla collaborazione con la World Biodiversity Association onlus. Si tratta di un piccolo museo che conserva collezioni entomologiche, zoologiche e botaniche delle Isole Toscane e un centro didattico attrezzato per valorizzare il patrimonio ambientale del nostro territorio. Nella prima clip, realizzata dal curatore Leonardo Forbicioni con le riprese e il montaggio di Stefano Muti, scopriamo la prima sala, dove incontreremo gli scienziati che hanno fatto la storia del naturalismo, da Aldrovandi a Darwin. Guarda il video seguendo questo link o i canali social del Parco.

 

 

Sabato 23 maggio

Isola di Montecristo – Escursione giornaliera. #SettimanadellaNatura

Con il Parco alla scoperta dell’isola del tesoro, prezioso scrigno di biodiversità, vero e proprio “santuario” della natura. Montecristo è Riserva Naturale dello Stato inserita all’interno del Parco Nazionale, le visite sono contingentate e rese possibili grazie ai collegamenti previsti dal Parco in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica. Su prenotazione. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info – 0565 908231.

 

Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine, conferenza online della Professoressa Letizia Marsili, docente del dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, dal titolo «La tartaruga marina: un turista “vip” per l’isola d’Elba». Con l’esperta approfondiremo l’etologia di questi straordinari animali marini e i recenti fenomeni di nidificazione sulle coste dell’Alto Tirreno e della nostra isola. Partecipa all’evento, previsto per le ore 17:00, collegandoti alla piattaforma google meet a questo link

meet.google.com/qxg-ucih-nqo

 

 

Domenica 24 maggio – Giornata Europea dei Parchi  #SettimanadellaNatura

Isola d’Elba –  Erbe spontanee di uso curativo e alimentare. In occasione della Giornata Europea dei Parchi, con l’esperto erborista Giuseppe Oddone, escusione alla scoperta della flora edule e curativa dell’isola d’Elba, attraverso vecchie strade poderali e campi coltivati.

Ritrovo: ore 10:00 CEA Lacona – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info – 0565 908231.

 

Isola d’Elba Escursione alla Fortezza del Volterraio  #SettimanadellaNatura

Restaurata dall’Ente Parco, la fortezza del Volterraio, uno dei luoghi storici più amati dagli elbani, oggi è di nuovo visitabile. La fortezza svetta dai suoi 395 metri, incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto, regalando un panorama mozzafiato sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Corsica.

Ritrovo: ore 10:00 presso area parcheggio Le Casermette, lungo la strada per il Volterraio. – costo 20 €. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Su prenotazione. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info – 0565 908231.

 

Isola del GiglioSulle tracce degli asinelli. Escursione naturalistica gratuita in direzione sud/est verso l’azienda agricola “Barbara Arienti”, dove si trova un allevamento di Micci Amiatini, ultimi asini presenti sull’isola, utilizzati, nei secoli, come forza lavoro. Dopo 2 ore di cammino, arrivo a Cala degli Alberi, raggiungibile solo via mare o a piedi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti e rientro a Giglio Porto.

Ritrovo: Giglio Castello, Piazza Gloriosa, ore 10:00 – Durata: 6 ore e 30’ – Difficoltà: medio/ elevata. Su prenotazione. Per informazioni contatta Info Park, info@parcoarcipelago.info – 0565 908231.

 

Sentieri nel Parco – presentazione della  nuova brochure

Evento digitale   #LeMeraviglieDelleAreeProtetteAcasa  #SettimanadellaNatura

In Occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano vi fa un regalo! Disponibile e sfogliabile online la nuova brochure “Sentieri nel Parco”: questa piccola guida presenta una selezione di sedici percorsi fra i tanti che fanno parte della rete sentieristica dell’isola d’Elba. I sentieri sono stati selezionati secondo il loro grado di difficoltà, inserendo tipologie che vanno da quelli più semplici, appropriati per le famiglie, a quelli adatti ad escursionisti più esperti ed allenati. Sfoglia la brochure seguendo questo link o i canali social del Parco.

 

admin