Il mare intorno - crociera fra le isole

Il mare intorno - crociera fra le isole

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano intende promuovere la fruizione sostenibile del mare e del territorio che ha la finalità di proteggere e valorizzare, attraverso la realizzazione di esperienze di soggiorno naturalistico e didattico rivolte ai ragazzi, alle famiglie e a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla vacanza  attraverso  un turismo dolce, sostenibile e il meno impattante possibile sull’ambiente.

Il territorio del parco comprende per intero alcune isole (Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri) e parzialmente altre Capraia, Giglio, Elba, per circa 18.000 ettari. Nella parte terrestre si conservano aspetti naturali e culturali di grande importanza: endemismi vegetali e animali, testimonianze archeologiche etrusche, romane, medievali, rinascimentali.

Ma è a mare che il Parco dispiega tutto la sua importanza, i suoi 60.000 ettari marini rappresentano una delle più grandi aree di protezione europee che racchiude biotopi di grande importanza scientifica.

IL VIAGGIO

L’esperienza si svolge nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e nella grande area marina compresa nel Santuario Pelagos (Santuario Internazionale per la protezione dei mammiferi marini), istituito con un accordo internazionale tra Francia, Italia e Principato di Monaco.
La proposta offre l’opportunità di navigare e vivere intensamente il mare dell’Arcipelago Toscano, le isole del Parco Nazionale, attraverso i ritmi della natura, veleggiando lungo le coste, nella straordinaria cornice del mare del Santuario Internazionale dei Cetacei.
La navigazione lungo costa all’isola d’Elba o verso le isole minori (Capraia, Giglio, Giannutri) si integrerà con piccole escursioni a terra per conoscere gli aspetti più suggestivi del territorio insulare. La presenza del personale specializzato, guide ufficiali del Parco Nazionale, garantirà un approccio didattico alla interpretazione del territorio. Oltre alle escursioni sono previste attività di snorkeling e di sea-watching: infatti durante la navigazione è frequente l’incontro con mammiferi marini, branchi di delfini e, con un po’ di fortuna, anche balene.

LA FONDAZIONE EXODUS E LE BARCHE

Le imbarcazioni utilizzate sono messe a disposizione dalla Fondazione Exodus, partner ideale per la fruizione sostenibile e solidale del nostro mare. La Fondazione da oltre 10 anni collabora con la Regione Toscana e con il comando delle Capitanerie di Porto per la realizzazione di crociere didattiche rivolte ai giovani. La flotta della fondazione  comprende due eccezionali imbarcazioni : un Baltic 51, il Bamboo,  a vela di 16 metri, e il Maria Teresa, un Hallberg-Rassy 49, sloop di 15 metri.
La barca come straordinario strumento educativo. Durante il soggiorno sarà possibile fruire di un percorso formativo completo che va dalle prime nozioni di vela alla navigazione di altura e che si amplia con i contenuti didattici dell’educazione ambientale, della sicurezza in mare, dei principi dell’arte marinaresca, della storia della navigazione, della meteorologia.
L’esperienza “dell’andar per mare” di Exodus è nel tempo  divenuta “uno stile educativo”: a trasmetterlo agli ospiti sono i ragazzi stessi che hanno fatto un percorso di recupero, scegliendo di trasformarlo, poi, in opportunità lavorativa e professionale.

CONTENUTI DELLE ATTIVITA’

La socializzazione: caratteristica fondamentale delle vita in barca, dove è impossibile isolarsi e si è “costretti” a condividere ogni situazione pratica ed emotiva.
La disciplina: le regole di bordo e i turni di lavoro, vissuti in una atmosfera di forte contatto umano tra i ragazzi e con i membri dell’equipaggio.
Il confronto e il dialogo con gli adulti e la trasmissione della loro esperienza
Il contatto diretto e continuo con la natura, vissuta da protagonisti
l’opportunità di vivere  un’avventura sana di grande arricchimento non solamente ludico.

Il mettersi in gioco in tante attività pratiche, fra cui la confezione dei pasti e la loro presentazione l’apprendimento dei fondamentali principi della navigazione.

L’esperienza “dell’andar per mare” aiuta il giovane a conoscere i propri limiti e capacità e, vissuta intensamente in contesti naturali, stimola la comunicazione, facilitando l’inserimento nelle dinamiche di gruppo anche i ragazzi più problematici.
La conoscenza di tutte le informazioni relative alla barca, dalla costruzione all’utilizzo, esplorando discipline diverse, dalla fisica alle scienze, dalla matematica alla meteorologia, includendo anche la storia e la geografia.

IL VIAGGIO E LA NAVIGAZIONE

Gli itinerari prevedono  la navigazione lungo le coste dell’isola d’Elba e verso l’isola di Capraia o l’isola del Giglio  e Giannutri.  La scelta delle rotte da seguire viene effettuata in base alle condizioni meteo marine e a giudizio dell’equipaggio.  A terra sono previste brevi escursioni trekking.
1° giorno. Arrivo (domenica). Traghetto da Piombino Marittima per l’isola d’Elba. Arrivo a Portoferraio e incontro con lo staff. Trasferimento presso la sede della Fondazione Exodus. Sistemazione in campeggio. Primo approccio con l’ambiente e presentazione del viaggio. Attività di conoscenza. Cena. Pernottamento.
2° giorno. Imbarco (lunedi). Trasferimento al porto. Imbarco. Navigazione verso nord. Soste per bagno e snorkeling. Pranzo a bordo.  Sbarchiamo a terra per una breve escursione trekking.  Cena. In serata visita al Museo Mineralogico e Gemmologico di San Piero.
4° giorno. Navigazione e trekking (mercoledì). Navighiamo lungo la costa meridionale dell’Elba, intorno alle aree minerarie della penisola del Monte Calamita. Arriviamo a Porto Azzurro. Sbarco e breve escursione trekking. Pernottamento nella baia di Porto Azzurro.
5° giorno. Capraia (giovedì). Navighiamo verso Capraia. Whale watching nel Santuario dei Cetacei per osservare delfini e balene.  Sbarco e breve escursione trekking.
6° giorno. Navigazione (venerdì). Nel pomeriggio circumnavigazione dell’isola e inizio viaggio di ritorno verso l’isola d’Elba.  Sbarco trasferimento presso la sede della Fondazione. Cena di arrivederci. Pernottamento.
7° giorno. Partenza (sabato). Colazione. Arrivederci. Imbarco sul traghetto.

COSA PORTARE

pinne, maschera, boccaglio
costume e ciabatte da mare
telo da mare e crema solare
occhiali da sole
cappellino o bandana
un sacco con 3 magliette, una felpa, un paio di jeans

DA SAPERE

PULIZIE
Saranno gestite in comune con tutti i partecipanti.

ACQUA
Alla partenza la barca avrà il pieno di acqua dolce; sebbene la disponibilità di acqua pro capite possa variare a seconda della barca e del numero di ospiti imbarcati, in generale in barca è bene adottare abitudini che permettono di consumare meno acqua possibile, ricordandosi di usare solo quella strettamente indispensabile, evitando sprechi.

SAPONI
La doccia del Marinaio (ecologica): tuffarsi in mare, uscire, insaponarsi, rituffarsi e infine togliere il sale con l’acqua dolce della doccia di bordo; questo è il modo più ecologico per lavarsi, ma per chi non se la sente, ci sono sempre le docce sottocoperta e la doccetta esterna. Saponi bio.

CARATTERSITISCHE DELLE IMBARCAZIONI

Bamboo.  Baltic 51, sloop (16 metri), cantieri finlandesi. Imbarcazione oceanica di 23 tons, molto veloce, dotata di ogni confort. Tender motorizzato 25 cv.
4 cabine, posti letto 12
3 bagni
Superficie velica 170 sqm, pescaggio mt.2.70.

Maria Teresa. Hallberg-Rassy 49, sloop (15 metri), cantiere svedese. Imbarcazione di lusso armatoriale di 24 tons, adatta ad ogni tipo di navigazione con aria condizionata e produzione di acqua dolce. Tender motorizzato 25 cv.
cabine, posti letto 8
2 bagni con doccia.

Quota individuale di partecipazione € 750,00 comprensiva di

Sistemazione in campeggio
Pernottamento prima colazione e cena per il giorno di arrivo e l’ultima notte
Cinque giorni di crociera in cabina doppia, pensione completa a bordo (bevande escluse), biancheria, carburante, equipaggio
Escursioni a terra
Guida ambientale escursionistica del Parco
La quota non comprende
Tasse portuali,
Bevande (non è consentito portare a bordo bevande alcoliche)
Tasse di ormeggio nei porti (in base alle esigenze del programma)