Orto dei Semplici

L’Orto dei Semplici Elbano si trova lungo la strada comunale che collega Rio nell’Elba a Nisporto. E’ nato da un’idea sviluppata da studiosi dell’Università di Pisa ed ha assunto nel tempo il ruolo di conservare e valorizzare le specie di interesse naturalistico, farmaceutico, agrario e forestale dell’Arcipelago, inserendosi nelle molteplici attività istituzionali del Parco Nazionale e in particolare nella tutela delle risorse naturali, espressione più significativa della biodiversità insulare.

 

All’interno dell’Orto l’area è organizzata in 10 sezioni tematiche e gli elementi costitutivi utilizzati per delimitarne gli spazi, i camminamenti e le zone di sosta sono principalmente in pietra, tufo e legno, materiali in armonia con le caratteristiche naturali e la spiritualità del luogo. I dieci horti sono: la macchia mediterranea, il pergolato, la flora delle dune marine, le piante sacre delle civiltà antiche, le piante degli antichi giardini elbani, il labirinto, l’anfiteatro, il giardino delle farfalle, il frutteto e il campo grande.

Orari di apertura: Da aprile a giugno – da giovedì a domenica – 11:00-18:00, da luglio al 15 settembre – tutti i giorni escluso il lunedì – 15:00-20:00, dal 16 settembre a novembre – da venerdì a domenica – 10:00-13:00. Ingresso € 4,00 tariffa unica.

Nei giorni di pioggia l’Orto dei Semplici è chiuso. Non è necessario prenotare.