Informazioni per l’accesso ai musei

Attenzione! L’accesso nei luoghi di cultura è consentito dal 6.8.2021 solo con Green pass.

Dal 6 agosto 2021 è necessario essere in possesso del Green Pass per poter accedere alle seguenti strutture per la visita:

Pianosa

  • Museo delle Scienze
  • Catacombe

Isola d’Elba

  • Portoferraio – Forte Inglese

Giannutri

  • Villa Romana

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti (DL n. 105 del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità per accedere ai siti sopra menzionati. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Le certificazioni ammesse (in formato digitale o cartaceo) devono attestare una delle seguenti condizioni:

  • aver fatto la vaccinazione anti COVID-19: il certificato è valido per coloro che hanno ricevuto la prima dose a partire da 15 gg. da quella data fino alla data prevista per la seconda dose; il certificato è valido per 9 mesi per coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid-19 (o l’unica dose per vaccini che ne prevedano una sola);
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi: il certificato è valido per coloro che hanno contratto il virus e sono risultati guariti, per 6 mesi dalla certificazione di guarigione.

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica

In mancanza del Green Pass e di un documento di riconoscimento valido non sarà possibile accedere al complesso museale.

Per maggiori informazioni: https://www.dgc.gov.it/web/

Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura ed è obbligatorio indossare una mascherina.