Centro di Educazione Ambientale di Lacona – le attività di settembre

Attraverso un percorso durato alcuni anni il nostro Parco Nazionale ha gradualmente riqualificato l’area dunale di Lacona. Acquisita la Duna e l’area denominata “ex Essenza”, un complesso edilizio alle spalle della spiaggia sede, in passato, di una discoteca, il Parco ha inizialmente recintato l’area dunale sulla spiaggia, per impedirne il calpestamento e renderne più agevole la visita, e poi restaurato i locali. Attualmente, in questi locali, hanno sede uno dei punti informativi del parco (Info Park di Lacona) e un Centro di Educazione Ambientale, aperto al pubblico proprio in questi giorni attraverso una serie di attività volte a valorizzare il patrimonio ambientale del nostro territorio.

Presso i locali del Centro di Educazione ambientale, che sarà aperto quattro giorni alla settimana fino al 15 settembre, saranno disponibili varie attività: passeggiate sulla Duna, trekking sul promontorio di Capo Stella e laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni tenuti da Guide parco specializzate.

Inoltre, in accordo con alcune aziende locali, si promuovono laboratori che valorizzano e fanno conoscere le tradizioni agricole locali. Nello specifico, laboratori (questi a pagamento) sul mondo della pastorizia: i bambini impareranno a fare il formaggio, a cardare  e a filare la lana di pecora e a costruire piccoli oggetti in feltro.

Qui sotto trovate il calendario delle attività disponibili, che potete prenotare ai numeri indicati.

In settembre gli orari dei laboratori saranno (indicativamente) tra le 10,30 e le 14,30. L’escursione sulle dune si terrà dalle 14,30 in poi. Siamo sempre disponibili al numero di telefono indicato per fornirvi informazioni più dettagliate.

 

 

emma