Antiche miniere, storia e natura della terza isola italiana

Antiche miniere, storia e natura della terza isola italiana

Soggiorno dedicato alla scoperta delle aree minerarie dell’isola d’Elba. Nella zona orientale dell’isola la storia naturale ci ha regalato una straordinaria varietà di minerali: in nessun luogo al mondo vi è concentrata una tale diversità. Il paesaggio delle millenarie cave del ferro, utilizzate sin dagli albori della civiltà, è di un fascino straordinario. Le escursioni previste permettono di scoprire gli angoli più nascosti e spettacolari delle miniere per cui l’isola è nota in tutto il  mondo.
Visiteremo gli antichi paesi del ferro, borghi medievali arroccati in collina e piccole marine destinate un tempo ai traffici marittimi: Rio Castello, l’attuale Rio nell’Elba, Rio Marina, Cavo, Porto Azzurro e Capoliveri. Qui i vicoli stretti e le scalinate lasciano fluire il racconto fiabesco di un paesaggio modellato dalla forza della natura, di un tempo segnato dalle incursioni saracene, e di una vita quotidiana scandita dal dal duro lavoro della miniera.

Programma di viaggio di 5 giorni

1° giorno - Arrivo all’isola d’Elba

Arrivo all’isola d’Elba. Accoglienza del nostro personale allo sbarco del traghetto. Consegna kit di benvenuto. Trasferimento nella struttura. Sistemazione nelle camere riservate. Breve escursione in paese. Drink di benvenuto. Rientro. Cena e pernottamento.

2° giorno - Rio Marina – Valle Giove – Le Conche

Dopo la prima colazione iniziamo le visite. Escursione in mountain bike. Prima colazione. Ci rechiamo presso il centro visite del Parco Minerario. La ricca collezione di minerali, la ricostruzione di alcuni ambienti della miniera e la documentazione illustrativa ci permettono di avere un primo contatto con la realtà delle miniere dell’isola. Attraversiamo il centro storico del paese e iniziamo la nostra escursione in bici. L’atmosfera della cave del ferro si presenta in tutto il suo fascino percorrendo le antiche vie dei minatori. Immerse nella rigogliosa vegetazione mediterranea il nostro percorso ci conduce al piccolo borgo costiero. Sosta per il pranzo in agriturismo.

Itinerario consigliato
Capoliveri – Monte Calamita – Capoliveri
Quota partenza m. 166
Dislivello m. 330
Lunghezza km. 20
Tempo percorrenza intera giornata

3° giorno - Capoliveri – Monte Calamita

Prima colazione. Escursione in mountain bike. Trasferimento presso il punto di partenza dell’itinerario. Capoliveri è un suggestivo borgo di collina adagiato a ridosso di Monte Calamita. Le sue viuzze, i suoi vicoli e le piazzette affacciate sul mare regalano l’atmosfera autentica dell’isola. La penisola di Monte Calamita è un’isola nell’isola: percorrendo la comoda sterrata che gira intorno al promontorio, con lo sguardo sempre sul mare, accompagnati dal profilo delle montagne di Corsica, della misteriosa Montecristo e delle altre isole dell’Arcipelago, ci si immerge completamente nella natura mediterranea di questo straordinario pezzo di Elba. Il fascino del paesaggio è arricchito dalla presenza delle vecchie cave del ferro con gli impianti che raccontano la storia di intere generazioni di minatori. E’ possibile anche visitare l’unica miniera in cui veniva praticata l’escavazione in galleria: un’esperienza unica che ci condurrà fino  a 54 metri sotto il livello del mare. Escursione giornaliera.

Itinerario consigliato
Capoliveri – Monte Calamita – Capoliveri
Quota partenza m. 166
Dislivello m. 330
Lunghezza km. 20
Tempo percorrenza intera giornata

4° giorno - Rio Marina – Rio nell’Elba – Terranera - Porto Azzurro

I paesi del ferro. Prima colazione. Trasferimento presso il punto di partenza dell’itinerario. La giornata è dedicata alla visita della zona orientale dell’isola, segnata dalla presenza dei due caratteristici borghi del ferro: Rio Nell’Elba, antico centro di collina, e Rio Marina, borgo costiero incastonato nelle miniere. Piazzette, scalinate, porte, pietre, lasciano fluire il racconto della cultura mineraria, delle invasioni piratesche, dei secolari commerci del prezioso minerale. L’itinerario può essere integrato con una visita all’interno dei cantieri di escavazione, oggi tutti in disuso, percorrendo una delle antiche vie minerarie per giungere, passando attraverso paesaggi di straordinaria suggestione, al piccolo borgo marino di Cavo. Escursione giornaliera.

Itinerario consigliato
Rio Marina – Monte Arco – Capo d’Arco – Rio Marina.
Quota partenza m. 7
Dislivello m. 750
Lunghezza km. 27
Tempo percorrenza intera giornata

5° giorno - Partenza

Dopo la prima colazione, trasferimento a Portoferraio e imbarco sul traghetto.

Quota individuale di partecipazione a partire da € 0000 comprensiva di:

  • Biglietto traghetto andata e ritorno per auto e autista;
  • Sistemazione in hotel, agriturismo, residence 2/3 stelle in camere doppie con servizi privati;
  • Aperitivo di benvenuto;
  • Degustazioni e visite previste nel programma;

La quota non comprende:
Viaggio dal luogo di residenza all’Isola d’Elba
Bevande
Mance, bevande ed extra in genere
Tutto quanto non espressamente indicato
Supplementi
Biglietto traghetto passeggeri
Trattamento di mezza pensione o pensione completa
Guida ambientale esperta in mountain bike
Trasferimenti necessari per le escursioni previste nel programma
Noleggio auto
Noleggio bici
Trasferimento biciclette
Trasferimento bagagli