L’ISOLA DI MONTECRISTO

E’ una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva Naturale Statale con D.M. del 4 marzo 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, l’Isola di Montecristo è presidiata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica ed è inserita nel perimetro sia del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” nell’ambito del Programma MAB dell’UNESCO, nonché nel Santuario Internazionale per la protezione dei Mammiferi Marini Pelagos. Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km.

Dal punto di vista amministrativo il suo territorio fa parte del Comune di Portoferraio e della Provincia di Livorno di cui rappresenta la porzione più meridionale. L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.

PER VISITARE L’ISOLA DEVI SAPERE CHE…

L’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare. A Montecristo è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale, né materiale di interesse geologico. Sull’isola non è presente nessun presidio medico. Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni. Non è consentito portare al seguito animali da compagnia. Le visite guidate sono autorizzate fino ad a un numero massimo consentito. I periodi di fruizione sono compresi tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio per motivi di tutela dell’avifauna migratoria.

Il calendario delle visite per il 2024 prevede 23 giornate (ciascuna per 75 posti) per un totale di 1725 persone (prenotazione e pagamento on-line). Di queste 21 prevedono la partenza dal porto di Piombino (Livorno) con scalo a Porto Azzurro (isola d’Elba) e 2 da Porto Santo Stefano (Grosseto) con scalo a Giglio Porto.

Dei 1725 posti disponibili 100 posti (a costi agevolati) sono riservati ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano. I residenti possono accedere ai posti riservati prenotando entro e non oltre il 6 marzo 2024. Agli studenti, con priorità per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, è destinata una fruizione educativo-ambientale nel numero massimo di 275 accessi all’anno.

Ogni visitatore deve attenersi scrupolosamente alle disposizioni delle Guide e dei Carabinieri Forestali.

L'escursione

L’ORGANIZZAZIONE DELLA VISITA

Per la particolarità ed il valore dell’Isola di Montecristo le limitate visite consentite sono finalizzate ad apprezzare le eccezionali caratteristiche ambientali e non ad una fruizione di tipo balneare. Di conseguenza non è possibile muoversi sull’isola in autonomia e per la permanenza sulla spiaggia di Cala Maestra è obbligatorio seguire le indicazioni delle Guide (non è permesso posizionare ombrelloni e teli mare sulla spiaggia).

La visita consiste in un’escursione trekking esclusivamente lungo gli itinerari indicati di seguito. La distribuzione dei visitatori nei percorsi e l’organizzazione dell’escursione saranno stabilite dalle Guide dopo lo sbarco sull’isola.

Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking (suola scolpita e preferibilmente a caviglia alta). Il giudizio sull’adeguatezza delle calzature è a carico della Guida ed è insindacabile. In caso di abbigliamento non adeguato la Guida può decidere di non far partecipare alla visita.

I percorsi fruibili sono i seguenti:

– Cala Maestra – Belvedere – Villa Reale :
Lunghezza: m 2.031
Dislivello: 230 mt.
Difficoltà: media
Tempi: 2 ore

Profilo altimetrico

– Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale:
Lunghezza: m 3.610
Dislivello: 460 mt.
Difficoltà: elevata
Tempi: 3 ore e 30 min.

Profilo altimetrico

– Cala Maestra – Villa Reale – Museo Naturalistico e collezione floristica :
Lunghezza: m 1.000
Dislivello: 42 mt.
Difficoltà: facile
Tempi: 2 ore ca.

Profilo altimetrico

Attenzione: la distribuzione dei visitatori nei percorsi e l’organizzazione dell’escursione saranno stabilite dalle guide parco dopo lo sbarco sull’isola.

 

Per l’escursione i visitatori saranno divisi in gruppi da un massimo di 12 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una Guida.

Non è consentito lasciare sull’isola alcun tipo di rifiuto (dotarsi di apposito contenitore per il recupero e il trasporto). I passeggeri devono presentarsi al molo d’imbarco 30 minuti prima della partenza.

L’isola è sotto la sorveglianza dei Carabinieri Forestali di Follonica (GR). I visitatori debbono attenersi alla disposzioni della Guida e dei Carabinieri Forestali (anche in seguito ad eventuali disposizioni sanitarie antipandemia).

 

I COSTI DELLA VISITA E LE CONDIZIONI DELLA PRENOTAZIONE

Le quota individuali per partecipare all’escursione con partenza da Piombino (scalo a Porto Azzurro, isola d’Elba) e da Porto S. Stefano (scalo all’isola del Giglio) sono le seguenti:
€ 130,00 a persona;
€ 60,00 a persona; tariffa riservata ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano (posti disponibili a questa tariffa nr. 100, da prenotare entro il 6 marzo 2023).

Le quote sono comprensive di viaggio in motonave a/r e accompagnamento Guida Parco. Non è previsto il rimborso della quota di partecipazione; solo in caso di condizioni meteo avverse o per restrizioni normative anti-contagio, sarà proposta una data alternativa o il rimborso. Eventuali rinunce per volontà del consumatore sono regolamentate dalle Condizioni Generali di vendita di Pacchetto Turistico. Al consumatore che intenda recedere dal servizio confermato e comunichi la sua volontà prima della data di partenza saranno addebitati:
– le penali di seguito indicate: fino a 46 giorni prima della data di partenza 30%, da 45 a 26 giorni prima della data di partenza 60%, da 25 a 16 giorni prima della data di partenza 75%, da 15 giorni fino alla data di partenza: 100%.
Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni lavorativi (si intendono lavorativi i giorni dal lunedì al venerdì compreso); dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento. Le medesime penali dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti necessari. La prenotazione è nominativa e non cedibile; non è possibile sostituire i nominativi e i dati indicati in fase di prenotazione.
In seguito alla visita potrà essere somministrato via e-mail un questionario di gradimento a cui vi preghiamo gentilmente di rispondere.

 

ABBIGLIAMENTO E CONSIGLI PER LA VISITA

In ragione delle caratteristiche ambientali dell’isola e delle modalità con le quali viene condotta la visita guidata, si forniscono di seguito i comportamenti e gli accorgimenti da adottare per godere delle straordinarie emozioni regalate dall’escursione a Montecristo.

  • Pur trovandoci in una magnifica isola nel Mar Tirreno, i percorsi proposti per la visita sono da considerarsi veri e propri itinerari di montagna, certamente impegnativi. Si tratta di sentieri che si sviluppano lungo profili altimetrici caratterizzati da forti pendenze e da dislivelli di una certa rilevanza, su fondo naturale spesso scivoloso per la presenza di acqua e/o per la natura del piano di calpestio (superfici lisce in granito). Le escursioni, programmate nei periodi primaverile, estivo ed autunnale, si possono svolgere in condizioni meteo non del tutto confortevoli, come ad esempio vento forte, pioggia, elevati valori di temperatura e/o umidità.
  • In considerazione degli orari di partenza dal luogo di residenza, delle ore di navigazione necessarie, si consiglia particolare attenzione per la preparazione della giornata, soprattutto per quello che concerne la verifica delle condizioni psico-fisiche individuali, ore di sonno, alimentazione, prima colazione, ecc.
  • Potrebbe essere consigliabile il pernottamento in prossimità dei porti di imbarco; per richieste di informazioni sulle sistemazioni: promozione@parcoarcipelago.info
  • L’abbigliamento deve essere comodo e leggero. In primavera ed autunno è consigliato l’uso di una giacca antivento ed impermeabile, con indumenti a strati per evitare eccessiva sudorazione ed essere equipaggiati contro il vento.
  • Le escursioni possono essere effettuate solo se si è dotati di scarpe da trekking (scuola scolpita e preferibilmente a caviglia alta per il tipo di fondo e per la presenza di vipere).
  • Il giudizio sull’adeguatezza delle calzature è a carico della Guida ed è insindacabile.
  • Sono consigliate calze tecniche per evitare eccessiva sudorazione.
  • In caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. Non è possibile muoversi sull’isola in autonomia e per la permanenza sulla spiaggia di Cala Maestra è obbligatorio seguire le indicazioni dei Carabinieri Forestali e delle Guide (la spiaggia non è in alcun modo oggetto di fruizione e non è permesso posizionare ombrelloni e teli mare sulla spiaggia).
  • Sono consigliati bastoncini da trekking; possono essere utili, soprattutto per l’equilibrio e rappresentano un ottimo modo per scaricare parte del peso sulle braccia diminuendo il carico per gambe e spina dorsale.
  • Si consiglia l’uso di un cappellino per il sole e di crema solare e occhiali da sole.
  • Dotarsi di sufficiente scorta di acqua (almeno 1,5 lt.). Il partecipante dovrà organizzarsi per il proprio pranzo che sarà consumato al sacco. Sull’isola non è prevista la possibilità di approvvigionamento idrico, né di acquisto di cibo e bevande di alcun genere.
  • È consigliabile dotarsi di binocolo e di taccuino per registrare le eventuali osservazioni naturalistiche.
  • È consigliabile utilizzare un apposito zainetto da escursione per il trasporto di acqua e viveri, nonché dell’eventuale equipaggiamento consigliato (indumenti di scorta, cappello, crema solare, macchina fotografica, binocolo, taccuino, ecc.).

INDICAZIONE PORTI E ORARI D’IMBARCO

La compagnia che effettuerà il trasporto passeggeri in partenza da Piombino è AQUAVISION; la compagnia che garantirà il collegamento da Porto Santo Stefano è MAREGIGLIO.
Informazioni ulteriori o variazioni saranno comunicate, con sufficiente anticipo con una mail di riepilogo e convocazione.

Piombino – Porto Azzurro (Isola d’Elba) – Montecristo a/r

Partenza da Piombino Marittima ore 08.30 – Arrivo a Porto Azzurro  ore 09.20
Partenza da Porto Azzurro ore 09.30 – Arrivo a Montecristo  ore 11.15

Partenza da Montecristo ore 16.15 – Arrivo a Porto Azzurro – ore 18.00
Partenza da Porto Azzurro ore 18.10 – Arrivo a Piombino Marittima  ore 19.00

 

Porto S. Stefano – Isola del Giglio – Montecristo

Partenza da Porto S. Stefano – ore 08.30 – Arrivo Isola del Giglio ore 09.20
Partenza Isola del Giglio  ore 09.30 – Arrivo a Montecristo  ore 11.30

Partenza da Montecristo ore 16.15 – Arrivo Isola del Giglio  ore 18.00
Partenza Isola del Giglio – ore 18.10 – Arrivo a Porto S. Stefano ore 19.00

Accesso con mezzi nautici privati

Oltre alle visite guidate, organizzate dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità, è possibile accedere all’isola di Montecristo con natanti o imbarcazioni da diporto inferiori ai 16 metri. In questo caso la richiesta di accesso deve essere formalizzata direttamente al Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica (GR) tel 0566 40611 – fax n. 0566 44616 e-mail ufficio: 043591.001@carabinieri.it P.E.C.: fgr43591@pec.carabinieri.it.

L’autorizzazione all’accesso consente la discesa a terra e la visita delle sole pertinenze di Cala Maestra e del museo (si ricorda che nell’Isola di Montecristo è vietata la balneazione) condotta da personale dei Carabinieri Forestali.

COSTI

€ 100,00 per natanti da diporto con lunghezza scafo pari o inferiore a 10 m

€ 500,00 per imbarcazioni da diporto con lunghezza scafo superiore a 10 m e pari o inferiore a 16 m;

€ 25,00 (max 15 persone) per ogni passeggero presente sui mezzi nautici sopra indicati. Il pagamento del ticket di accesso deve essere effettuato tramite PagoPA.

In questo caso si dovrà accedere direttamente al sito dell’Ente Parco: http://www.islepark.it , sezione pagamenti on line (PagoPA), cliccare su accedi al servizio di pagamento PagoPA, scegliere ACCESSO BARCHE PRIVATE MONTECRISTO e seguire la procedura.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

FOTO DI

FILIPPO FIORE

FOTO DI

ALEX CATARDI

FOTO DI

ALEX CATARDI

Contatti